top of page

Le Digital Soft Skills: parte 1

Le Digital Soft Skills sono competenze trasversali che ci permettono di utilizzare in modo funzionale gli strumenti che l’ambiente digitale ci mette a disposizione e che consentono di muoverci efficacemente in un contesto lavorativo in continuo cambiamento. Tra queste rientrano, per esempio, la capacità di risolvere problemi tecnici, la tutela della privacy, la ricerca di informazioni in rete … 


In questo articolo andremo ad analizzare una delle digital soft skills ritenuta più importante che è la digital awareness.


Letteralmente “consapevolezza digitale”, fa riferimento alla capacità di saper gestire gli strumenti digitali a prescindere dai supporti che si hanno a disposizione (che sia un computer o un tablet). Cosa vuol dire nello specifico? Si tratta di essere consapevoli di come utilizziamo la tecnologia, delle informazioni che condividiamo online e dei rischi a cui possiamo andare incontro. È una competenza fondamentale perché, al giorno d’oggi, quasi tutte le nostre attività quotidiane sono all’interno di uno spazio digitale e, di conseguenza, possiamo diventare bersagli facili per hacker e quindi conoscere come si fa a proteggere i nostri dati è importantissimo.


Conoscere la digital awareness può anche aiutarci a sfruttare a 360° le opportunità che la tecnologia ci offre.


Di un’altra importante Digital Soft Skill parleremo più avanti …

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page