top of page

Dicono di noi ...

Ecco le testimonianze di chi ha lavorato con noi
 

Maria Grazia Sasso: Politiche Attive del Lavoro

MARIA GRAZIA SASSO,

Ospite 15 ottobre 2022

 

L'incontro di formazione è stato un ottimo momento per poter rispondere ad alcune domande: "Cosa sono le Politiche Attive del Lavoro?", "Come sono strutturati e a chi si rivolgono i progetti di politiche attive?".

L'analisi delle diverse casistiche che i cittadini beneficiari potrebbero portare in orientamento, inoltre, ha generato un approfondimento costruttivo che ci ha spinti ad interrogarci su cosa significhi orientare in questi specifici percorsi, su come sia possibile farlo nel migliore dei modi e su quali competenze dovrebbe possedere o sviluppare ogni orientatore.

Da questa occasione di confronto, infine, abbiamo estrapolato alcune parole guida: accogliere, dare strumenti, facilitare senza sostituirsi, rendere attivi e autonomi, lavorare con precisione e sempre con empatia e prestando grande attenzione all'ascolto e alla comunicazione.

Andrea Farioli: Ascolto Attivo

ANDREA FARIOLI,

Ospite 26 novembre 2022

 

Un incontro breve ma intenso in cui ho avuto il piacere di condividere alcuni concetti chiave riguardo al "coaching Mindset" che credo siano molto importanti anche per la professione di orientatore: Presenza, Accoglienza e Ascolto Attivo (le maiuscole sono volute!)

 

Nella seconda parte abbiamo riflettuto su quali possono essere le domande per sondare alcune qualità chiave da ricercare e coltivare: umiltà, passione e intelligenza emotiva-sociale. Queste secondo il mio parere (e in accordo con la teoria di Lencioni) sono e saranno sempre più importanti dal momento che, in sempre più lavori, è richiesta una sempre maggiore capacità di sapere giocare in squadra.

 

Ho trovato ad ascoltarmi persone curiose, attente e concentrate e molta cura nei loro e miei confronti da parte di Paola.

Monia Sabbatini: Orientamento Scolastico

MONIA SABBATINI,

Ospite 17 dicembre 2022

 

Portare il proprio contributo a scuola è stimolante ed emozionante, ma non sempre facile! Studio, passione e voglia di mettersi in gioco e sperimentare sono gli ingredienti per co-costruire e crescere con alunni, insegnanti e famiglie . L'incontro di sabato è stata una bella occasione di incontro, confronto e condivisione

Giornata sull'importanza del Curriculum Vitae
Simona Luparello: Curriculum Vitae

SIMONA LUPARELLO,

Ospite 14 gennaio 2023

 

Mettere a disposizione la propria esperienza e confrontarsi su uno dei temi fondamentali dell’iter di selezione, è stato davvero piacevole e costruttivo.

Il Curriculum Vitae è spesso sottovalutato nell’iter di selezione, invece l’importanza di focalizzarsi su alcuni punti chiave, fornendo informazioni mirate ed efficaci è fondamentale.

Il Curriculum di successo rappresenta la nostra “ stretta di mano”: attraverso questo strumento raccontiamo chi siamo, cosa abbiamo fatto e cosa siamo disposti a fare. Un vero professionista sa leggere tra le righe, capire e captare da ciò che scriviamo ( o non scriviamo) aspetti importanti di noi.

È stato davvero piacevole confrontarsi con una platea di professionisti con una gran voglia di imparare, approfondire e migliorarsi attraverso un confronto vivace e dinamico.

Elisa Floredan: mercato del lavoro

ELISA FLOREDAN,

Ospite 11 febbraio 2023

 

Durante l'incontro dedicato agli scenari dei mercati del lavoro abbiamo preso dimestichezza con le dashboard interattive per l'analisi del tessuto imprenditoriale, dei fabbisogni assunzionali e dei trend occupazionali, informazioni importanti per far interagire i desiderata personali con quelli del contesto esterno.  Le esercitazioni svolte hanno permesso di condividere le esperienze professionali e umane del gruppo, variegato nella sua composizione e in sintonia nell'interazione.

Iniziare la giornata con una mattinata ricca di sollecitazioni costruttive, energia e sorrisi è stato prezioso! Grazie a Paola per l'invito e agli studenti per la passione.

Che cos'è l'intraprendenza?
Una persona intraprendente ...
Sonia Terranova: bisogni dell'orientamento

SONIA TERRANOVA,

Ospite 11 marzo 2023

 

Oggi ho ricevuto un regalo importante : 2 ore da trainer nel corso https://lnkd.in/dHwNMHNX per raccontare di tutti gli aspetti legati alla motivazione degli utenti/candidati durante il loro processo di orientamento.

La formazione non è trasferire, ma è soprattutto ricevere: idee, passione, esperienze, competenze, valori...e molto altro ancora.

Si crea un'energia circolare e potente. E' tutto quanto si dà e si riceve in ogni incontro e relazione di careercoaching.

Un ringraziamento speciale ad Elisa Severa, Shirin Abbasiasbagh e Giorgia Compagno per i loro contributi e per la partecipazione attiva e a Paola Castaldelli per avermi coinvolta e per il supporto competente.

Ospite 25 novembre 2023

È sempre un'esperienza stimolante partecipare alle lezioni dell'Academy Orientamento La Bussola da Carteggio. Durante la sessione di sabato 25 novembre, ho portato il tema dei bisogni delle persone nella ricerca di lavoro, un argomento che ha suscitato poi ulteriori riflessioni sulla mia professione come career coach, e che si è integrato perfettamente con il tema della motivazione, che mi affascina e mi incuriosisce ogni giorno.

Ho avuto la possibilità in seguito di riflettere sul tema dell’ascolto, una qualità che, in quanto essere umano, a volte perdo anch’io. Sono convinta che gli incontri con i nostri utenti debbano essere sempre gestiti in un contesto protetto e tranquillo. Per ascoltare pienamente, è essenziale eliminare ogni distrazione, mettendo da parte i temi privati e il caos circostante.

Spero sinceramente di aver trasmesso correttamente questo concetto ai partecipanti dell'Academy, perché sono tutti temi fondamentali per coloro che operano nel campo delle relazioni umane. Nel nostro lavoro, parliamo di aspettative, bisogni e non solo di lavoro, e questo richiede un impegno totale e un ascolto empatico, che non dobbiamo mai trascurare.

Grazie a Paola, che come sempre mi ha affiancato ma soprattutto mi ha consentito di portarmi a casa una riflessione in più, di valorizzazione della mia professionalità.

Domenico Barricelli: attività di orientamento

DOMENICO BARRICELLI,

Ospite 15 aprile 2023

Le trasformazioni in atto richiedono importanti attività di orientamento utili a supportare individui e gruppi nel superare le frequenti empasse insite nei naturali cambiamenti. Un orientamento che necessita di «un percorso olistico, contestuale e preventivo, in grado di favorire adattabilità, narratività e azione».

Grazie Paola, per l'opportunità che mi hai offerto di confrontarmi, in questo particolare momento di cambiamento sociale ed economico, ancora una volta con i temi dell'orientamento, ma soprattutto per aver partecipato all'entusiasmo e alla passione che infondi con grande professionalità nelle attività della tua Academy.

Gian Franco Buscemi: le aziende

GIAN FRANCO BUSCEMI,

Ospite 13 maggio 2023

 

...COINVOLGENTE. Questa è la parola che assocerei alla Academy. Ho avuto l'immenso piacere di essere invitato come ospite durante l'ultima sessione. Ho visto un gruppo unico e coeso, un mix di personalità ed esperienze che ha dato un immenso valore aggiunto alla giornata. Un immenso grazie alla padrona di casa e "direttrice d'orchestra" Paola, che ha affrontato con la solita professionalità ed eleganza temi non semplici da "digerire". Ancora una volta mi hai dimostrato che le persone fanno la differenza. E te, Paola, l'hai fatta. GRAZIE

VERA,

Ricevente percorso Academy

 

Mi sono trovata in Academy Orientamento La Bussola da Carteggio in un momento della mia vita in cui ero alla ricerca di un lavoro stabile e più affine alla mia natura. La situazione critica in cui mi trovavo mi induceva a pensare che trovare il lavoro adatto a me a cinquant'anni sarebbe stata un'impresa assurda, nemmeno da iniziare e rivalutare, o meglio, riscoprire le mie competenze e capacità acquisite negli anni pareva addirittura un miraggio... Ma era questo il lavoro che io avrei dovuto fare ancora prima di cercare l'impiego ideale e Academy Orientamento La Bussola da Carteggio mi ha accompagnato in questo percorso "prima di", studiandomi, leggendomi, trasformando insieme a me le mie resistenze e i miei auto sabotaggi in risorse e competenze che io, per la maggior parte del tempo, ho ignorato di avere. Delineando ed illustrandomi passo dopo passo la mia autenticità, come su una mappa del tesoro, ad un certo punto mi sono sentita pronta nel darmi il permesso di cercare il lavoro nei contesti a me più affini accompagnata dalla meravigliosa consapevolezza sui miei punti di forza e sui miei limiti. L'Academy Orientamento La Bussola da Carteggio mi ha fatto sentire parte integrante del percorso, mai abbandonata a me stessa (frequente questa spiacevole sensazione in altre realtà di orientamento lavoro) ed è una fantastica bussola umana al servizio delle persone che, oltre all'individuazione del lavoro, quello destinato a me, mi ha condotta semplicemente nel ritrovamento di un inestimabile tesoro: i miei talenti.

DANIELA,

Ricevente percorso Academy

 

Mi chiamo Daniela ed attualmente sono una studentessa universitaria di Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa all’Università di Torino. L’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio mi è stata inizialmente consigliata da Giorgia, un’amica e membro del team dell’Academy, e subito dal primo incontro la decisione di cominciare questo percorso si è rivelata ottima. Prima di cominciare sapevo a grandi linee di cosa si occupassero e la mia ragione principale per cominciare questo percorso era quella di capire che cosa volessi fare della mia vita, ma non ero totalmente consapevole di che cosa ciò significasse o comportasse; una volta iniziato ho trovato un team preparatissimo composto da persone molto empatiche e che ti mettono subito a tuo agio. Perché scegliere l’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio? Perché l’Academy ti aiuta a guardarti dentro e capire così tanto di più di chi sei tramite esercizi e tecniche che ti fanno ragionare e giungere da te alle tue risposte. È un'esperienza che sicuramente aiuta a crescere e a diventare più consapevoli di sé stessi.

Giornata sui bisogni dell'orientamento

ALBERTO,

Ricevente percorso Academy

 

Con Academy Orientamento La Bussola da Carteggio ho avuto modo di testare esercizi di orientamento e colloqui chiarificatori con le professioniste dell'associazione. Per chi vuole capire quale sia la giusta direzione e che vento seguire, l'Academy fornisce la bussola giusta con garbo, onestà e competenza. E anche tanto divertimento!

Giornata sulle attività di orientamento

SHIRIN,

Membro Team Academy

 

Perché Acadeny Orientamento La Bussola da Carteggio?

Perché ti da l’opportunità di poterti guardare in maniera diversa attraverso i mezzi e le tecniche dandoti la possibilità di scoprire il tuo talento e potenziale;

Perché ti fa iniziare un percorso nuovo in grado di aprirti le porte verso un nuovo mondo in cui avrai le capacità di vedere le persone con occhi nuovi e scoprire le loro potenzialità in maniera diversa;

Perché lungo il percorso sarai guidato dalla professionalità esemplare e l’empatia rara del Founder dell’Academy;

Perché in ogni sessione di formazione avrai l’opportunità di avere come ospite un professionista del campo che metterà a disposizione le sue esperienze vissute da anni, un bonus prezioso e un punto di riferimento che ti rimarrà anche nel futuro;

Perché ti verrà dedicato il tempo necessario per approfondire gli argomenti e le tecniche attraverso gli incontri in plus per applicarti nella pratica.

E in fine aggiungo, attraversando questo percorso nasce una nuova versione di te, una versione più elevata, più capace di vedere oltre, ascoltare più profondamente e raggiungere il cuore di ogni argomento come non mai.

ELISA,

Membro Team Academy

 

Sono Elisa Severa, e sono un’Orientatrice professionale. Perché iscriversi ad Academy Orientamento La Bussola da Carteggio? Per acquisire tecniche e strumenti pratici e indispensabili per diventare un esperto dell’orientamento. Questo attraverso un metodo studiato ad hoc, per consentire l’acquisizione di hard e soft skills sviluppate nelle attività di briefing e formazione esperienziale con docenti qualificati e operanti nelle risorse umane, nel coaching e counseling. Formarsi in Academy Orientamento La Bussola da Carteggio, significa acquisire abilità per poter navigare nell’evoluzione del mercato del lavoro, spiegando le dinamiche tra domanda e offerta di lavoro, così da sostenere chiunque si trovi ad affrontare un momento di transizione, come perdita involontaria della propria occupazione o momenti di incertezza sulla scelta di istruzione e di carriera, per definire quello che è il proprio obiettivo professionale e la sua realizzazione.

GIORGIA,

Membro Team Academy

Sono una studentessa del corso di laurea triennale in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’università di Torino e inizio il percorso in Academy Orientamento La Bussola da Carteggio come una semplice tirocinante, in quanto ero alla ricerca di un tirocinio che si allontanasse un po’ dai miei studi universitari, perché volevo ampliare il mio bagaglio di conoscenze. Quando ho iniziato, la mia strada con l’Academy doveva concludersi a dicembre, ma quello che era iniziato come un semplice tirocinio si è trasformato in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire lati di me stessa a me sconosciuti. Decidendo di proseguire, mi sono imbattuta in un mondo a me totalmente nuovo e totalmente sconosciuto che però piano piano è diventato parte integrante della mia vita e del mio lavoro. Ma soprattutto un mondo che ha contribuito a farmi capire quale futuro voglio per me e quale strada voglio iniziare a percorrere per fare in modo che tutte le cose a cui ambisco possano realizzarsi. Perché Academy Orientamento La Bussola da Carteggio? Proprio per quello che è successo a me! L’Academy ti dà la possibilità di scoprirti, di scoprire lati tuoi personali che erano nascosti o che fai fatica a tirare fuori. Non è solo un percorso per capire quale lavoro sia giusto e adatto a te, ma è un’occasione in cui hai a disposizione un team con cui puoi crescere sentendoti completamente a tuo agio e mai giudicata e soprattutto riuscire a tirare fuori cose che sono nascoste dentro di te e che, per qualsiasi ragione, non hai mai tirato fuori.

SILVIA,
Per me il percorso di orientamento è stato un momento fondamentale che mi ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza delle mie capacità e delle mie passioni, dandomi inoltre tutti gli strumenti necessari per scegliere con cognizione il mio percorso di studi universitario.
 

VALENTINA,
Ho avuto la possibilità di apprendere come redigere un progetto professionale attraverso un Bilancio di competenze. Questi webinar pratici sono stati fondamentali per la mia crescita professionale e personale. 

PIETRO,
Ciao, volevo ringraziarti...Lo scorso anno ho partecipato ad un corso, negli ultimi giorni tu ci hai insegnato come migliorare i nostri curriculum ed i rapporti nell'ambito lavorativo. E' giusto che tu sappia che grazie ai tuoi insegnamenti ho trovato il mio lavoro.​

ELISA,
Ho concluso con Paola un percorso sul bilancio di competenze: è stata un’esperienza bellissima e ricca di piacevoli scoperte! Grazie alla sua sensibilità ed empatia, Paola è stata in grado di prendermi per mano ed accompagnarmi (e ogni tanto guidarmi…) alla scoperta di tutte quelle capacità, attitudini e potenzialità dimenticate latenti o semplicemente mascherate. Grazie al percorso fatto insieme, mi sono riscoperta una persona più consapevole e con maggior sicurezza in me stessa. Vedere nuove prospettive credo sia fondamentale per trovare il giusto incipit nella ricerca di un nuovo percorso lavorativo, gli incontri con Paola mi hanno aiutato a trovare questa spinta. 

ENRICO,
Grazie Paola! Se sono felice del lavoro che faccio ne riconosco inevitabilmente una parte a te e al tuo corso di orientamento.

SILVIA,
Ho avuto l'occasione di conoscere la dott.ssa Paola Castaldelli ad una delle prime lezione del Master in Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino. Il suo intervento è stato illuminante. La dott.ssa Castaldelli si è mostrata fin da subito disponibile, ci ha messi a proprio agio spiegando in maniera interessante ed interattiva come scrivere il nostro curriculum. È stata una lezione chiara e coinvolgente, infatti grazie ai suoi preziosi consigli ho capito come valorizzare le mie esperienze. Non smetterò mai di ringraziare la dott.ssa Castaldelli! 

Candida Gazzera: Orientamento Scolastico

CANDIDA GAZZERA,
Ospite 28 Ottobre 2023

Come orientare i giovani durante il periodo scolastico, come prepararli con una comunicazione e strumenti appropriati su temi complessi come la scelta universitaria o il primo impiego?

L’occasione offertami dall’Academy è stata un momento di profonda riflessione tra i partecipanti del nuovo percorso formativo e, per questo, li ringrazio. Ha rappresentato per me la conferma di quanto siano fondamentali oggi, un’attenta preparazione, formazione e specializzazione dei futuri Orientatori nella scuola e nel mondo del lavoro; quanto determinanti siano la responsabilità del ruolo rappresentato, la predisposizione personale rispetto la figura esercitata, il continuo aggiornamento di metodologie e strumenti.

Per questo, ritengo che Academy Orientamento La Bussola  da Carteggio possa essere e rappresentare per i partecipanti presenti e per i futuri, la “casa giusta” della formazione sul tema dell’orientamento scolastico e professionale, nella quale, le singole stanze, rappresentano il luogo ideale di esplorazione e di crescita personale e specialistica.

annamaria.webp

ANNA RITA SCOLAMIERO,
Ospite 6 Aprile 2024

Ho percepito l'intensità e la passione con cui state vivendo questo percorso ed è stato un vero piacere esserci e confrontarmi con tutti voi!

Grazie per la bellissima accoglienza!

Post 26 04 1.jpg
bottom of page