top of page

La MACCHINETTA DEL CAFFE' come strumento per il TEAM BUILDING

Recentemente ho erogato un corso di #TeamBuilding per un'azienda #leader di mercato.

Nel consueto giro di tavolo per conoscere i partecipanti e per sapere se avessero già svolto in passato corsi su questa tematica, da più parti è emerso che il loro corso di Team Building finora era stata la pausa davanti alla #macchinettadelcaffè!


Mi è piaciuta tantissimo questa metafora per indicare la costruzione delle #relazioni all'interno dei contesti lavorativi!


Spesso mi capita di affermare che proprio alla macchinetta del caffè si vengono a sapere news importanti - anche pettegolezzi, è vero - prima che la direzione #RisorseUmane le condivida ufficialmente.

Ed il ruolo sociale di questo momento apparentemente cosi piccolo nella giornata, diventa ancora più interessante!


Costruire la #squadra...davanti a una bevanda che ci porta lontani dalla scrivania per almeno 5 minuti si possono apprendere molte cose: i gusti dei #colleghi, per esempio! Io passo sempre un pò per strana perchè credo di essere tra le poche a scegliere il "cappuccino macchiato"...

L'informalità scioglie persino i rapporti tra #capi e #collaboratori, ci fa scappare qualche confidenza, per tornare alla propria postazione col pensiero di non essersi aspettati che quel collega a volte cosi misterioso o timido in realtà riveli #qualità e caratteristche impensate!


E quindi cos'è il Team Building?


Credo sempre di più che sia la costruzione di flussi di lavoro in cui ci sia #curiosità per l'altro, certamente anche in ottica di raggiungimento di #obiettivi operativi, ma anche per condividere momenti di #Ben-Essere, ovvero che ci consentono di stare bene sul posto di lavoro.

E si tratta anche di una conoscenza #autentica, che vada al di là dei ruoli e delle gerarchie!


Perchè il Team Building ci insegna che le Aziende sono fatte di #Persone e le Aziende che puntano alla loro #valorizzazione sono quelle vincenti!

Costruzione e consolidamento della squadra vuol dire partire da chi sono le persone, con l'#ascoltoattivo e la #cura delle dinamiche per costruire #processi e gerarchie efficaci ed efficienti!



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page