top of page

E tu, che SUPER POTERE hai?

Nel mio lavoro parlo spessissimo di soft skills: quelle competenze che riguardano da vicino la nostra persona e che sono riscontrabili in diversi ambiti e contesti, da qui il termine "trasversale".


Ma proprio in questi giorni, mentre ne condividevo il significato e l'importanza in una giornata dedicata al bilancio di competenze, mi è venuta quasi un'illuminazione...le competenze trasversali sono come dei super poteri!

Proprio quei poteri dei super eroi!

Superman sa volare, Wonder Woman ha il lazzo della verità, ma c'è anche Capitan America che a parte il siero che gli è stato iniettato ha un grande cuore o Occhio di Falco una precisione pazzesca!

E sono quelle caratteristiche che tra il fantascientifico e il reale rendono ciascuno di loro unico e invincibile di fronte alle difficoltà!

Anche Thor, pur avendo il martello, senza coraggio non va tanto lontano...

Ed ecco che le soft skills, o competenze trasversali, o qualità o come le vogliamo chiamare diventano davvero delle risorse che "magicamente" ci accompagnano non solo nella nostra evoluzione, ma ci fanno andare nel mondo per affrontarlo nelle sfide della vita, nel bene e nel male!


Tutti i super eroi hanno avuto delle cadute e hanno voluto di rialzarsi per diventare più forti di prima e hanno deciso di mettere i propri super poteri a servizio dell'universo, anche se questa scelta ha comportato difficoltà e dolori.

Dunque ciascuno di noi può essere un super eroe! Che di fronte a successi o cadute, gioie o fatiche decide di non dimenticarsi chi è e di portarlo nel mondo!


Credo anche che questo sia il dono più bello che possiamo metterci sotto l'albero di Natale: il nostro super potere, come regalo per ricordarci ogni giorno che dentro di noi c'è qualcuno che può cambiare il mondo.


Qual'è il tuo Super Potere?


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page