Per le professioni dove è previsto il contatto con le persone, è fondamentale l'ascolto attivo...non è certo una novità, questa affermazione si legge in qualunque post su qualunque social.
Ma cosa significa davvero?
Sentire quello che l'altro ci dice? Noooooooo! Risponderanno attenti gli allievi dei numerosi corsi di formazione ormai sempre più diffusi.
Esercitare empatia? Benissimo!
E poi?
Io aggiungerei essere partecipi di quello che l'altra persona mi sta dicendo e, ingrediente fondamentale spesso dimenticato: domandare!
Una domanda in più permette di rispecchiare quanto l'altra persona mi sta raccontando, per essere certi di aver capito bene, di non aver frainteso o - peggio - di essere andati in transfert senza accorgermi che quello che sento o penso io non coincide di fatto con l'altrui esperienza.
Una domanda implica anche curiosità, ovvero la volontà di approfondire quello che di cui sono partecipe, senza dare nulla per scontato.
Una domanda sfata ogni dubbio e mi permette di rimanere all'interno del flusso della comunicazione, in modo che l'intenzione di chi ci parla coincida con l'effetto della sua comunicazione e il contenuto sia accolto totalmente con chiarezza e senza fraintendimenti.
Ascoltare attivamente l'altra persona vuol dire poter comprendere appieno il suo vissuto, per scegliere al meglio gli strumenti per raggiungere l'obiettivo; a maggior ragione se siamo professionisti della relazione, come dovrebbe essere un Orientatore Scolastico e/o Professionale.
Ascoltare e domandare per scegliere in modo calibrato, per raggiungere obiettivi più o meno espliciti e che sta a me consulente rendere sempre più evidenti.
Vi ho fornito un requisito fondamentale per la professione: siete Orientatori? Potete possedere le tecniche più raffinate ma se si ascolta più se stessi che l'altro, c'è qualcosa da migliorare siete potenziali clienti? scegliete un professionista che letteralmente vi entri dentro l'anima e che sprigioni la sua curiosità per accogliervi e abbracciarvi senza giudizio.
Bellissimo il finale, abbraccio senza giudizio... Sentirsi accolti e non giudicati,forse tutti avremmo bisogno di calore non giudicante