top of page

Ospiti delle giornate ...

Candida Gazzera: Orientamento Scolastico

CANDIDA GAZZERA

28 Ottobre 2023

 

Sono una libera professionista nel campo della formazione, dell'orientamento professionale, della riqualificazione e dello sviluppo del personale.

Vivo a Torino.

Sono coach certificata ICF - International Coaching Federation e socio ordinario dell'AIF - Associazione Italiana Formatori.

Ho una laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico-internazionale, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Ho esperienze e competenze professionali consolidate negli anni, in contesti aziendali nazionali ed internazionali, nel settore del marketing, bancario, delle risorse umane e del Terzo Settore, sia a Milano che a Torino.

Nella mia attività attuale, collaboro con aziende, istituzioni, agenzie per il lavoro ed enti formativi, in aree di progettazione ed erogazione di docenze mirate all'orientamento scolastico e professionale, alla riqualificazione lavorativa di risorse, al potenziamento delle soft skills e delle capacità di comunicazione, alla selezione e sviluppo del personale, al change management, all'empowerment ed engagement organizzativo, al coaching trasformativo, sia life che business.

Ho da sempre avuto una particolare propensione ed una curiosità per l'essere umano, per le sue attitudini, per le sue potenzialità e per i suoi progetti.

La mia formazione, anche all'estero, mi ha permesso di sviluppare ed accrescere negli anni, la curiosità e l' intelligenza emotiva nei confronti dei miei interlocutori.

Nei ruoli di coach professionista e di orientatrice scolastica e professionale, credo fermamente nella capacità della risorsa umana di sviluppare la propria consapevolezza, nel generare valore, potenziando l'efficacia nella realizzazione personale e professionale.

Quando abbiamo maggiore chiarezza sui nostri obiettivi e su ciò che vogliamo davvero, ogni criticità viene affrontata in modo diverso e con mentalità più aperta. 

Riuscire a far emergere il potenziale che abbiamo dentro, inespresso o addirittura sconosciuto, è il più grande dono che possiamo farci.

Nello specifico, l'attività di un orientatore professionale mette l'individuo al centro di un processo attivo, creando una relazione.

La risorsa è supportata, nell'identificare e scegliere un percorso post-diploma, di formazione professionale o di specializzazione universitaria, un lavoro o una carriera, con strumenti specifici quali: il colloquio orientativo, l'analisi del bisogno e della motivazione, il bilancio delle competenze, la stesura di un piano di azione e le tecniche di ricerca attiva di lavoro. 

Saper scegliere che direzione prendere diventa molto importante, sia che si tratti di persone giovani, sia di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro. 

Il compito di una consulenza orientativa consiste nel sostenere ed affiancare la persona nella costruzione di un proprio progetto di studio e di vita lavorativa, fondato su decisioni consapevoli e responsabili in situazioni di passaggio e non solo, considerando, oggi, la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma e che fa divenire, tale processo, un processo continuo.

Claudia di Skills4U: formazione su territorio nazionale
Anna di Skills4U: formazione su territorio nazionale
Sonia Terranova: analisi dei bisogni dei clienti

SONIA TERRANOVA

25 Novembre 2023

 

Opero da più di 18 anni nell’ambito delle Risorse Umane, dove ho maturato esperienza in aziende ICT e ho sviluppato competenze nei principali processi: Ricerca e Selezione, valutazione delle Performance, individuazione e gestione delle leve di Sviluppo e Formazione e progetti di Change Management.


Ho partecipato attivamente a progetti di costruzione della People Strategy e sono stata promotrice di diversi percorsi aziendali per l’inserimento dei giovani al lavoro; ho sostenuto le attività di ricollocazione a livello individuale e sono stata docente di tematiche legate al personal branding, costruzione del cv, orientamento al mercato del lavoro e tecniche di selezione.

Ho conseguito il Diploma di Professional Counselor, il diploma come conduttore di Classi di Bioenergetica e il Master in Orientamento professionale per adulti. Sono inoltre Skill Coach, con l’obiettivo di supportare i lavoratori nell’allenamento delle capacità per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Oltre ad essere orientatore Jobiri e Asnor, partecipo come formatore alla programmazione dell’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio.

Nella prossima edizione porterò ai partecipanti uno sguardo approfondito all’analisi dei bisogni dei clienti.

Coltivare le proprie passioni e i propri talenti
La consapevolezza non può essere raggiunta ...
Gian Franco Buscemi: Curriculum Vitae

SKILLS4U

16 Dicembre 2023

 

La Skills4u, ente formativo, si occupa di analizzare con attenzione le necessità formative, al fine di progettare interventi di miglioramento atti a garantire soluzioni efficaci per ogni esigenza.

 

Siamo specializzate nella formazione e garantiamo la realizzazione di progetti formativi su tutto il territorio nazionale, secondo standard e contenuti scelti.

Progettiamo i contenuti più aggiornati e competitivi e troviamo sempre gli specialisti migliori ed affidabili, che possono garantire il rispetto degli standard qualitativi e il controllo dei contenuti trasmessi.

Che cos'è un obiettivo?
Giorgia Compagno: la Ricerca Attiva sui social

GIORGIA COMPAGNO

10 Febbraio 2024

 

Studentessa di Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie (ICT) presso l’Università degli Studi di Torino. Ho conseguito un diploma in Scienze Umane che mi ha permesso di avere conoscenze in diverse materie umanistiche, quali psicologia, sociologia, antropologia, etnologia e grazie al quale ho avuto la possibilità di interfacciarmi e relazionarmi con persone diverse.


Decido di intraprendere un percorso universitario diverso per ampliare le mie conoscenze umanistiche e riuscire ad ottenere competenze informatiche che, per quanto mi guarda, stanno diventando sempre più importanti e fondamentali nel mondo del lavoro, qualsiasi esso sia.

Ad oggi creo comunicazione social di Academy Orientamento La Bussola Da Carteggio, dove mi occupo del sito ufficiale, e dei vari social in cui l’Academy è presente, ovvero Instagram, Facebook, Linkedin, YouTube e TikTok. Facendo questo lavoro mi sono resa ancora più conto di quanto sia fondamentale il mondo del web per la nostra vita e soprattutto per il nostro lavoro e, di conseguenza, è importantissimo saper usare il mondo social nel modo giusto e produttivo.

 

Mi piace pensare all’utilizzo dei social come ad una vetrina in cui ci presentiamo per quelli che siamo senza filtri e maschere per avere la possibilità di trovare quello più adatto a noi e che ci possa far emergere per quello che davvero siamo.

GIAN FRANCO BUSCEMI

24 Gennaio 2024

 

Ho una laurea in Ingegneria Aerospaziale conseguita presso il Politecnico di Torino e sono Vice President Purchasing per conto di una multinazionale operante nel settore automotive. 

I primi anni della mia carriera sono stati dedicati al project management, gestendo progetti per svariati clienti a livello internazionale, la cui produzione è dislocata in diverse aree geografiche. Dopo cinque anni passo al Servizio Acquisti dove mi occupo della gestione di materiali diretti e indiretti legati al sito produttivo italiano. in aggiunta mi occupo della gestione strategica di alcune commodity a livello di Gruppo. Lascio il ruolo "locale" di responsabile acquisti per dedicarmi completamente, sempre all'interno dello stesso dipartimento, di sviluppo fornitori a livello globale fino a diventare - nel Maggio 2022 - Vice Presidente Acquisti.

Disciplina, metodo, flessibilità, passione, sono le mie principali caratteristiche. Lavoro molto per obiettivi, credo molto nelle risorse umane e - come capo servizio - desidero dare la possibilità alle persone del mio team di esprimersi nel migliore dei modi. Amo essere leader, trasformare un gruppo di persone in un team. La dinamicità e l'instabilità del mondo automotive richiede preparazione che si acquisisce giorno dopo giorno con l'esperienza. 

Andrea Farioli: la motivazione da parte dell'orientatore

ANDREA FARIOLI

9 Marzo 2024


Opero da più di vent’anni come formatore e Coach in organizzazioni pubbliche e private su vari temi connessi con l’evoluzione personale e professionale: Intelligenza emotiva, comunicazione consapevole, PNL Umanistica, public speaking e Leadership.

Sono autore di libri divulgativi sulle relazioni, la gestione dei conflitti e le convinzioni. Curo per Aldenia Edizioni la serie editoriale “COLTIVARE LIBERTA’”. 

Credo che ogni essere umano possieda molte qualità anche se spesso poco conosciute. Come Coach mi entusiasma accompagnare le persone nello scoprire e valorizzare le proprie potenzialità. Quando ho un'intuizione o scopro qualcosa di interessante e utile per migliorare la qualità delle relazioni, desidero condividerlo con altri. 

Dedico quindi tempo a creare libri e materiali che possano essere di aiuto per migliorare le relazioni con sé e gli altri. Penso che un mio talento sia la capacità di tradurre quello che incontro nella mia vita in giochi metaforici ed esercizi didattici.

 

Anche per questo motivo, come formatore, mi occupo da più di vent’anni di attività formative in cui le persone possano allenarsi ad evolvere sia professionalmente che personalmente. 

Anna Maria Scolamiero: colloqui individuali e di gruppo
Shirin Abbasiasbagh: cosa chiedono le aziende

ANNA RITA SCOLAMIERO

6 Aprile 2024

 

Sono un Counsellor Formatore Supervisore del C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti dal 2004. Laureata in Pedagogia, mi sono formata al counselling secondo il modello umanistico della Psicosintesi, metodologia educativa e di autosviluppo, ed insegno nelle scuole di counselling.

 

Progetto e conduco servizi di counselling e formazione, soprattutto per medie e grandi organizzazioni, del settore sia privato che pubblico. Mi sono specializzata nel counselling di gruppo.

Ho maturato una lunga esperienza come consulente d’impresa per la gestione e valorizzazione delle persone e per lo sviluppo organizzativo. Nell’organico di Praxi Organizzazione e Consulenza S.p.A. per un ventennio, mi sono occupata per molti anni di reclutamento e selezione, soprattutto per medie e grandi imprese e per la Pubblica Amministrazione.

Certificata dal MIT (Boston) all’applicazione della Theory U come “facilitatore del cambiamento” (metodo U.lab edX del Presencing Institute), da un decennio curo la mia crescita e sostengo quella degli altri attraverso la pratica meditativa di consapevolezza e presenza mentale, seguendo gli insegnamenti del maestro Corrado Pensa, A.Me.Co. Associazione Meditazione di Consapevolezza.

Con P. Trentin e M. Tomassini, sono coautrice del libro: Il Giardino dell’umano, counseling di gruppo nelle organizzazioni. Roma: Alpes Italia Ed. (2017).

SHIRIN ABBASSIASBAGH
11 Maggio 2024

Nata a Tehran (Iran) nel 1973. Sono laureata in Chimica (Applicata, Industriale, Ambientale) e qualificata Lead Auditor di qualità (ISO 9001, IATF 16949).

Ho iniziato la carriera come tecnico di laboratorio nel settore vetro per poi diventare Quality Assurance Manager. Nel 2005 mi sono trasferita in Italia dove mi sono trovata costretta a riprendere il mio cammino professionale da zero causa mancanza di riconoscimento delle mie qualifiche (comprese quelle universitarie).

 

Ho incominciato dopo la laurea industriale e magistrale nell’università di Torino come process/quality Engineer nel 2015 per diventare Production Manager nel 2019.

La collaborazione con Associazione Polaris ed esserne un membro, avviene a fine del percorso formativo con Academy Orientamento Bussola da Carteggio con la successiva qualifica come orientatrice che mi abilita a poter aiutare chi vuole orientarsi o ri-orientarsi nel mondo di lavoro.

Lunghi anni di esperienza nella Operation hanno acceso il desiderio di dare un senso al percorso compiuto ad oggi, per farsi che queste esperienze possano aiutare gli altri ad utilizzarle per raggiungere l'obiettivo professionale risparmiando gli ostacoli che si possono evitare.

bottom of page