top of page

Essere costruttori di cattedrali

Oggi vi racconto una storia ...

C'era una volta, un pellegrino che viaggiava verso la sua meta, in tempi in cui le strade erano impervie e insicure, eppure ricche di incontri.

Ad un certo punto, il pellegrino incontra un uomo che, munito di scalpello, picchia forte su una grossa pietra, con l'intento di modellarla.

Il pellegrino si ferma e chiede: "Buongiorno buon uomo, che cosa stai facendo?"

L'uomo seduto davanti a lui, a mala pena guardandolo risponde: "Ma non lo vedi, sto lavorando una pietra!"


Il pellegrino prosegue il suo cammino e poco oltre trova un altro uomo che sta facendo esattamente la stessa cosa del primo.

Si ferma e gli chiede: "Buongiorno buon uomo, che cosa stai facendo?"

Il secondo uomo interrompe per un attimo il suo lavoro, si rivolge verso il pellegrino e risponde: "Sto modellando un mattone!"

Il pellegrino prosegue il suo cammino e poco oltre trova un terzo uomo che sta facendo esattamente la stessa cosa dei primi due.

Si ferma e gli chiede: "Buongiorno buon uomo, che cosa stai facendo?"

Il terzo uomo si ferma, guarda il pellegrino dritto negli occhi e con un certo orgoglio gli risponde: "Io, sto costruendo una cattedrale!"

Il senso di questa storia è che non importa quello che fai nella vita, il ruolo che ricopri e le mansioni che svolgi...quello che importa è la consapevolezza che ti spinge a farlo.

Le cattedrali sono enormi e stupefacenti opere architettoniche che ancora ci parlano attraverso i secoli e che ispirano stupore e meraviglia!

Ciascuno dei tre uomini compiva la stessa azione...ma con un senso dell'obiettivo finale differente e dunque con una motivazione e una gratificazione diverse!

Che siamo grandi manager o addetti alle pulizie, possiamo chiederci se sappiamo di essere un tassello nella costruzione di una cattedrale, ovvero di qualcosa di più grande di noi!

Perché qualunque cosa noi facciamo, siamo o possiamo essere costruttori di cattedrali...anche se non ce ne rendiamo conto!

Questo è l'augurio che faccio a ciascuno, noi e voi, nella ripresa delle attività scolastiche e lavorative: CHE POSSIAMO ESSERE COSTRUTTORI DI CATTEDRALI!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page