top of page

Aprire lo SCRIGNO dei TESORI!

In questo periodo sto seguendo diversi progetti: in #Università, nelle #Aziende, attraverso Agenzie #Formative e tramite #percorsi individuali.

Sto riscontrando fortissimamente un comun denominatore: la mancanza di #autostima che le persone nutrono per sé stesse e la difficoltà di accettare - non solo a livello razionale - le proprie #qualità e #risorse.


So cosa significhi vivere questo stato d'animo ed è anche questa una delle ragioni per cui ho scelto questo mestiere: per aiutare gli altri a non affondare in un loop profondo in cui prendono il sopravvento parole come difetti, fallimenti o gap.


Lo rivedo tantissimo negli incontri di queste settimane: persone dai vissuti intensi che arrivano anche a riconoscere di possedere determinati punti di forza... ma non ci credono davvero!

Le frasi più tipiche sono: "Bello...si, si...", oppure "È vero sono io, ma non ci credo fino in fondo"

E in questi casi il non verbale è esplicito: una sorta di barriera posta tra la mappa meravigliosa delle proprie caratteristiche e il permesso di riconoscerlo!


Il lavoro dell'Orientatore qui si fa sfidante!


Non si può convincere a parole chi abbiamo davanti non solo di possedere quelle qualità emerse, ma di ESSERE quello scrigno di #pietrepreziose che si sta disvelando.

Allora, oltre alle tecniche di #Orientamento, intervenire il #Coaching: utile a mostrare alla persona seguita, con i suoi tempi e le tecniche più calibrate, le convinzioni limitanti e i presupposti che impediscono un vero contatto con le parti di sé più autentiche.


Ancora più importante, Orientamento e Coaching in sinergia portano alla risoluzione di queste dinamiche di auto sabotaggio, molto comuni - purtroppo - e altrettanto subdole!


L'orientamento si figura dunque non solo come un percorso utile per arrivare a una #ricollocazione #professionale, ma anche come potenziale percorso per stare di fronte a ostacoli che impediscono più in generale la propria #realizzazione e che affiorano spesso proprio grazie a percorsi incentrati sull'#obiettivo #lavorativo!


Ed ecco perchè spesso paragono un percorso di orientamento a un oggetto che arreda il mio studio: uno #scrigno di #tesori, da cercare, scoprire e finalmente ammirare!

L'orientamento è una #cacciaaltesoro, con la certezza che ciascuno di noi è uno scrigno ricolmo di pietre preziose...occorre volerlo aprire!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page