top of page

Quanto è davvero importante il SISTEMA VALORIALE al lavoro?

Immagine del redattore: Paola  CastaldelliPaola Castaldelli

LUCIO da RIMINI chiede: mi sono trovato spesso a lavorare in contesti lavorativi in cui svolgevo mansioni interessanti ma non mi trovavo bene con i valori delle persone e dell'azienda. Quanto davvero è importante il sistema valoriale rispetto a un lavoro di per sè gratificante?


POLARIS risponde: grazie Lucio per questa domanda che mi tocca molto e in modo personale, perchè molte volte nella mia carriera mi sono ritrovata proprio nella tua situazione: lavoro bello e gratificante, ma il clima attorno decisamente no, o almeno non in sintonia con quello che mi diceva la mia pancia.


Cosa fare?


E' un bel dilemma!


Lasciare un'occupazione perchè il sistema valoriale attorno a noi non "matcha" col il mio è rischioso, ma alla lunga potrebbe essere la soluzione.


Se non respiriamo letteralmente quello che ci fa stare bene, prima o poi il nostro corpo si lamenta: svolgere attività che ci piacciono è fondamentale, ma non può essere l'unico aspetto della nostra quotidianità.


E se non possiamo andarcene?


Credo che dobbiamo cominciare a chiederci quello che vogliamo davvero per stare bene, il che non è proprio cosi scontato: a volte è più facile giudicare...


"Il collega mi risponde male", quindi non c'è empatia

"Il capo non mi valorizza" quindi non c'è rispetto

"Il collaboratore non ha capito", quindi non c'è ascolto


Giudichiamo quello che non c'è o quello che non ci va a genio, e noi cosa cerchiamo?


Io me lo chiedo tutti i giorni e credo di essere arrivata a un convincente sistema valoriale che mette insieme le mie parti interne:


ECCELLENZA: lavorare con Qualità e Professionalità


CORRETTEZZA: se dico una cosa, poi la mantengo e vorrei che gli altri lo facessero con me


SINCERITA': non c'è niente di peggio di qualcuno che davanti ti dice una cosa e dietro un'altra


MERITOCRAZIA: riconoscere il valore aggiunto e e il contributo di ciascuno


PROATTIVITA': avere il coraggio di proporre e innovare


EMPATIA: che vuol dire imparare innanzitutto ad ascoltare se stessi e le proprie emozioni, o non potremmo davvero ascolare gli altri.


Il Sistema Valoriale parte da noi, prima che dall'ambiente che ci circonda; lavorarci ogni giorno e costruirlo passo passo è una bella sfida; lottare strenuamente affinchè venga rispettato è un cammino...ma se alla lunga qualcosa stride, per rispetto a noi stess* occorre guardare altrove.

Comments


bottom of page