Perchè diventare ORIENTATORI OGGI?
- Paola Castaldelli
- 10 apr
- Tempo di lettura: 2 min
MARTA da TRAPANI ci scrive: "Lavoro da diversi anni nelle Risorse Umane, soprattutto come Selezionatrice e mi sto guardando un pò intorno in cerca di nuovi sbocchi; vedo che ci sono tanti corsi per diventare Professionist* dell'Orientamento. Ma perchè scegliere questo mestiere oggi?"
POLARIS risponde: "Ciao Marta, non posso che rispondere in prima persona raccontando il motivo che ha portato me ad abbracciare questo lavoro: essere utile!
Queste parole sono un pò il filo conduttore che mi ha accompagnato durante la mia crescita professionale e proprio come te, dopo anni nelle Risorse Umane, sentivo di aver bisogno di un passo avanti, di concretizzare ancora di più questo mio "motto"
Avevo scelto l'ambito delle Risorse Umane perchè mi piaceva l'idea di contribuire al matching tra i desideri professionali delle persone e le richieste di lavoro; nell'Orientamento ho intravisto la possibilità di intervenire ancor prima di questo passaggio, ovvero aiutare le persone a scoprire proprio i loro desideri professionali.
E' un lavoro che ti ripaga, soprattutto quando contribuisci a far si che le persone si vedano e si scoprano e scelgano "cosa fare da grandi" non per caso o per contingenze del mercato, ma perchè certe di potersi realizzare veramente.
Non si vive per lavorare, si lavora per vivere, e il lavoro è una fetta importante delle nostre giornate, perchè non ricavarne soddisfazione, oltre che la pagnotta?
Dunque, sapere di aver contribuito - almeno per un pezzettino - a questa connessione è una grande soddisfazione!
Ci sono aspetti non facili!
Soprattutto (ed è questa la circostanza che mi mette più alla prova) interfacciarsi con qualche utente che è "costrett*" a ricevere un percorso di Orientamento ma in realtà non gliene importa nulla o addirittura non ci crede.
Ho imparato ad affrontare questi momenti come un rinsaldo della mia Mission.
Se il nostro lavoro, nel nostro piccolo, contribuisce a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato, ne vale certamente la pena!
Comments