top of page

L'Orientatore NON è un passacarte!

Recentemente mi è capitato di entrare in contatto con un conoscente in cerca di nuova occupazione, sapendo quale è il #lavoro che svolgo si è rivolto a me per qualche consiglio.

Lo faccio certamente volentieri, se si tratta di qualche informazione che possa aiutare...ma fino a un certo punto!


Da un'iniziale richiesta di "qualche dritta", si è passati a: "Ma tu conosci i selezionatori delle Agenzie per il Lavoro? Non è che gli puoi passare in amicizia il mio #curriculum?" senza peraltro - aggiungo - chiedere una revisione del curriculum stesso.


Ora, vorrei precisare che il lavoro dell'#Orientatore Professionale non si limita a fare da ponte tra i #candidati e i #selezionatori, e come è emerso recentemente anche durante un mio corso, è un lavoro complesso e sfaccettato che prevedere #competenze a 360 gradi.


Oltre naturalmente alle conoscenze per aiutare la persona a scegliere il proprio #percorso (soprattutto quando si trova in una confusione cosmica), si tratta di produrre un #profiloprofessionale completo ed accattivante (non solo dunque a inviarlo senza il dubbio che questo documento valorizzi appieno il percorso lavorativo e formativo), e non solo! L'Orientatore deve essere in grado di rendere autonomo il #candidato nell'inviare il proprio curriculum senza interventi terzi, senza chiedere a tali eventuali elementi terzi di metterci la faccia su un documento neanche mai letto!


Il mestiere dell'Orientatore porta #risultati tangibili: oltre al già citato curriculum, porta a un #piano strategico per muoversi sul mercato del lavoro preciso e mirato, offre gli #strumenti per gestire i #colloqui di lavoro e come interfacciarsi con le Aziende!


Credo sempre di più che sia un lavoro da valorizzare (d'altronde come posso io aiutare gli altri a valorizzarsi, se non sono io la prima a farlo per me stessa?) e che diventerà ancora più imponente all'interno dello scenario delle risorse umane e del mondo del lavoro.


L'Orientatore NON è un passacarte, è un #consulente strategico che analizza, accompagna, definisce INSIEME all'altro, non in sostituzione!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page