top of page

L'importanza delle COMPETENZE INFORMATICHE nel mondo del lavoro

Le competenze informatiche, ad oggi, sono ormai diventate indispensabili per essere notati dalle aziende e dal mondo del lavoro in generale. A volte si pensa che sia opportuno mettere nel curriculum le competenze informatiche solo se si è alla ricerca di un lavoro nel settore delle ICT, ma ormai a tutti i profili professionali è richiesto almeno un buon uso del computer.


Quando si parla di competenze informatiche si parla di un mondo di abilità che iniziano da abilità di base come un buon uso del computer ad abilità più specifiche ed evolute come lo sviluppo software per l’intelligenza artificiale. Possiamo definire le competenze informatiche in 3 categorie: competenze di base, ovvero quelle che ormai quasi tutti sappiamo fare come creazione di testi sul computer, gestione delle e-mail, ricerca su Google; competenze intermedie, ovvero quelle che ci aiutano all’interno del mondo del lavoro come la grafica digitale e tutto ciò che riguarda il marketing; competenze avanzate, quelle richieste dagli specialisti nelle professione delle ICT, come la programmazione informatica e la gestione di sistemi informatici.


Si stima che in futuro esisteranno professioni che ancora non conosciamo bene o che non siamo in grado nemmeno di concepire, proprio per questo motivo sarà sempre più importante lavorare per aggiornare o formare le competenze informatiche. Essendo il mondo dell’informatica e della tecnologia in costante evoluzione, anche queste competenze cambiano continuamente.


È sempre più fondamentale formarsi in queste skills perché ad oggi, anche a causa della pandemia, l’uso di strumenti digitali è richiesto per oltre il 90% dei posti di lavoro, in Italia queste sono richieste per 7 assunti su 10.

Proprio per questi motivi è fondamentale il lavoro dell’orientatore professionale che deve comunicare alla persona a cui sta dando una consulenza l’importanza di questo settore all’interno del mondo lavorativo di oggi e del futuro.




21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page